Tnet Board

francesco-mazzola-080818

Presidente e Amministratore Delegato di T.net S.p.A, è membro senior di IEEE, IEEE Intelligent Transportation Society and Comsoc. E’Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e ha frequentato numerosi master post-laurea. Francesco Mazzola ha condotto l’azienda in progetti ambiziosi, come la Rete Oncologica della Sicilia Orientale, il cui progetto ha ricevuto nel 2008 a Cernobbio (Italia) il premio come Eccellenza nel Sistema Informatico per la Sanità Digitale, mentre nel 2014 un progetto avanzato di Cloud Ibrido è divenuto un Case Study Emear di Cisco Systems. Dal 2007 l’ingegner Mazzola ha lavorato sul cognitive computing, machine learning (HIS, Pollution Air Modeling) e nello sviluppo di Software Defined Network.

 

Nel 2015 ha avviato la divisione IOT Business di T.net e al momento lui è attivo nella costruzione del Middleware Infrastructure e nello sviluppo del Software Defined Radio per permettere ai sensori IoT di comunicare efficientemente al ITS in contesti Smart Road e Smart City, ottimizzando le comunicazioni V2X. Mazzola è anche membro del Comitato di Indirizzo della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Catania, dove ha partecipato a progetti in ambito Smart Farm e Precision Lifestock Farming (“CowTech”) e Internet of Things. Inoltre, ha tenuto diversi keynote ad eventi e conferenze su Intelligent Trasportation System, ed è Architecture Leader nel Working Group di IEEE Smart Cities.

ossamabessada

Consigliere di Amministrazione T.net di S.p.A., Ossama Bessada è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e ha conseguito un Master in Business Administration. Tra le sue più importanti cariche c’è quella di Vice Presidente Esecutivo del Gruppo, Head of Business Unit di VimperlCom Ltd per Europa e Nord America e CEO di Wind Telecomunicazioni S.p.A. Combinando una chiara strategia per l’azienda con una forte capacità di leadership e manageriale, ha condotto Wind Italy nella sua evoluzione. Sotto la sua direzione, Wind Italy ha operato una completa riorganizzazione in ottica customer-centric e la creazione di quattro Business Unit operative per controllare le leve chiavi (marketing, vendite, customer care) che hanno permesso all’azienda di competere con successo nel mercato.

Dal 2006 al 2008 Bessada è stato Chief Commercial Officer di Orascom Telecom Holding S.A.E. e di Wind Telecom S.p.A. Durante la sua carica, ha diretto la strategia commerciale del Gruppo, per cui clienti e fatturato sono cresciuti significativamente.

 

Grazie alla sua esperienza di oltre 21 anni nel campo delle Telecomunicazioni, l’ingegner Bessada ha potuto ricoprire ruoli come il Direttore Sviluppo di GSM Services, dove era responsabile delle strategie di sviluppo del profitto per Data & VAS for OTH. Ha anche contribuito al lancio di successo di diverse start-ups, in particolare come Direttore Commerciale di Syriatel e dopo come Direttore Marketing di Orascom Telecom Algeria. Oggi è esponente di rilievo all’interno dell’Accelero Capital.

natalelia

Consigliere di Amministrazione di T.net S.p.A., Natale Lia è anche amministratore delegato di Ignitus. Ingegnere Elettronico, ha conseguito la laurea all’Università di Salerno, il Master in General Management al SDA Bocconi e il Master in Business Administration al STOA’ (School of Business). Nel corso della sua carriera, l’ingegner Lia si è distinto per le diverse competenze in ambito manageriale e le strategie esecutive che hanno rilanciato le aziende in cui è stato chiamato a lavorare. Dal 1993 al 1998, è stato Production Manager di Ericsson, dove ha curato progetti innovativi e incrementato il portfolio clienti.

 

Dal 1998 al 2014 Lia lavora in Sibeg Coca Cola, ricoprendo le cariche di General Manager, Operation Director e Production Director: una lunga esperienza, in cui contribuisce a portare l’azienda a diventare una realtà affermata nel contesto nazionale e i loro prodotti ad affermarsi sul mercato. Dal 2015 al 2017 è Direttore Generale di Conad Sicilia, riuscendo ad affermare l’azienda come uno dei principali player della grande distribuzione nel territorio nazionale. Nel 2019 Natale Lia diventa Consigliere di Amministrazione e Advisor di T.net S.p.A e contribuisce al suo sviluppo come player internazionale in ambito IoT.

elisagiacone

Consigliere di Amministrazione di T.net S.p.A., Elisa Giacone è anche Socio di riferimento, Cofondatrice e Direttore del Personale dell’azienda, e General Manager di AntonVictor Investment. La dottoressa Giacone è Consulente del lavoro dal 2001 e si occupa di Risorse Umane dal 1997.  Dal 1998 al 2000 è Responsabile delle Risorse Umane in Air Sicilia S.p.A. dove gestisce più di 250 lavoratori e cura gli aspetti legati alle assunzioni e ai licenziamenti. Dal 2000 al 2002 Giacone è Coordinatrice dei Settori Operativi in Cities On Line S.p.A., dove organizza le attività delle risorse umane e contribuisce al successo organizzativo dell’azienda.

 

Dal 2002, sin dalla sua fondazione, è in T.net S.p.A. come Responsabile dell’Ufficio del personale e specialista nella costruzione di team di successo: grazie al suo lavoro l’azienda può contare su professionisti di acclarata professionalità che contribuiscono al compimento di progetti esecutivi di alto livello.

silvia filetti

Consigliere di Amministrazione di T.net S.p.A., Silvia Filetti è anche Legal Manager e Data Protection Specialist dell’azienda. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Catania, ha conseguito un Master in Diritto Europeo per la protezione dei dati personali e fornisce numerose consulenze specialistiche ad aziende del territorio. Dal 2012 al 2015 è Senior Legal Consultant e Specialist Privacy per la Società Ing. Pavesi S.p.A., mentre dal 2015 al 2017 ricopre lo stesso ruolo per la Società Gestioni Turistico Ricettive S.r.l. A partire dal 2018 l’avvocato Filetti è Data Processor Officer (DPO) di T.net S.p.A. e di importanti aziende italiane.

 

Specialista nel settore normativo italiano e nel diritto commerciale (GDPR, Codice Appalti) Silvia Filetti è anche membro italiano dello IAPP (International Association of Privacy Professionals).

pierpaolo festino

Advisor e membro del Comitato di Indirizzo Strategico di T.net S.p.A., Pierpaolo Festino è anche CEO di QuaeNet Italia, COO di QuaeNet Inc. e Managing Director & Partner in Ignitus. Dopo la laurea in Ingegneria Elettrica e Informatica, nel 1992 Festino consegue il Master in Business Administation al SDA Bocconi. Nel 1999 è Consumer Marketing Director di Telecom Italia Mobile, dal 2001 al 2004 ricopre la carica di Marketing Director per Banca Intesa. Dal 2004 al 2006 l’ingegner Festino è Consumer Division Director in Tiscali Italia, dove contribuisce al rilancio dell’azienda e dei suoi servizi.

 

Nel 2006 entra in Wind S.p.A. dove ricopre diversi ruoli tra cui quello di Direttore della Business Unit “Business”. Nel corso di questa esperienza lavorerà a diversi progetti innovativi e giocherà un ruolo centrale nel posizionamento dei servizi della società nel mercato. Wind ritroverà la competitività persa in precedenza. Nel 2019 Pierpaolo Festino diventa Advisor di T.net S.p.A e contribuisce al rilancio del comparto Marketing&Sales, soprattutto in ottica sviluppo IoT e delle sue numerose declinazioni.