Comune di Giardini Naxos

Rete Integrata (connettività, sicurezza e videosorveglianza)

IL CLIENTE

Una Pubblica Amministrazione: il Comune di Giardini Naxos (ME), rinomata cittadina adiacente a Taormina.

 

LE ESIGENZE

Il Comune di Giardini Naxos chiedeva un sistema di soluzioni completo che potesse soddisfare connettività, sicurezza, telefonia IP e videosorveglianza. Una rete integrata all inclusive.
Tutte le Pubbliche Amministrazioni, infatti, sono chiamate a seguire alcune linee direttrici in merito a comunicazioni unificate, monitoraggio del territorio e avanzamenti tecnologici che devono però essere realizzati nell’ambito di budget ben definiti. La scelta del partner giusto si rivela quindi fondamentale.

 

LE SOLUZIONI

La rete integrata che noi di T.net abbiamo realizzato ha permesso al Comune di Giardini Naxos di abbattere il digital divide tra i cittadini che finalmente hanno potuto godere della connessione in ogni angolo della città. Con la “Naxos Wi-fi area”, infatti, è stata estesa la copertura internet wi-fi anche alle zone più distanti dal centro. Un progetto di vera e propria e-inclusion nato dall’incontro tra la capacità  dell’amministrazione di interpretare i nuovi bisogni dei cittadini e la consolidata esperienza di T.net. In particolare, il progetto realizzato per l’amministrazione cittadina comprende:

Internet e intranet nei luoghi pubblici
Abbiamo connesso in rete e tra loro i luoghi più importanti della città: la sede centrale del Municipio (centro stella della rete), 5 sedi distaccate, 6 sedi scolastiche, il museo, la biblioteca e il cimitero della città. Questi luoghi hanno finalmente potuto godere di connettività  internet, intranet e VoIP interno ed esterno. Una rete unica ma tecnologie diverse. Abbiamo utilizzato infatti 15 linee ISDN e PSTN, 1 collegamento SHDSL e 12 collegamenti ADSL. La protezione della rete è stata garantita da sistemi di firewall in cluster realizzati nella sede centrale.

Il sistema di videosorveglianza
Il progetto è stato arricchito inoltre dall’installazione di un sistema di videosorveglianza IP, che oggi consente al Comune di monitorare gli accessi Nord e Sud della città e diversi punti critici nei pressi dei corsi d’acqua e dei torrenti del territorio, soggetti a diventare micro-discariche abusive. Tramite telecamere ad alta sensibilità e definizione, attive giorno e notte, e link wireless, il cliente può visualizzare le immagini da remoto, anche attraverso dispositivi mobili.

 

I VANTAGGI

  • Risparmio dell’80% sui costi telefonici grazie al servizio VoIP;
  • Possibilità  di accedere alla posta e ai servizi Internet da qualsiasi postazione in modo semplice e intuitivo (web mail, Outook, etc);
  • Assistenza e supporto personalizzato con monitoraggio in tempo reale degli apparati ed inserimento della rete del Comune all’interno del nostro centro gestione (NOC);
  • Maggior numero di telefoni e delle funzionalità  disponibili (IVR, Caselle Vocali, Fax personalizzati, Web Call, etc);
  • Migliore prestazione della rete Internet almeno del 100% in tutte le sedi;
  • Prestazioni e robustezza della rete Wireless superiori del 300% rispetto alla precedente situazione;
  • Maggiore scalabilità  all’interno del sistema;
  • Sistema più affidabile, grazie alle soluzioni integrate e agli switch di ultima generazione;
  • Sistema di back-up efficiente in caso di caduta dei link wireless;
  • Collegamenti ISDN di back-up ottimizzati e realmente fruibili;
  • Numero di caselle di posta disponibili incrementate da 10 a 100 e Spazio per sito web incrementato da 100 Mbyte ad 1 Gbyte.

 

 

 
cisco
netapp
huawei
vmware
veeam
fortinet
hp
fujitsu
dell
microsoft