Elabora, società di consulenza specializzata nell’erogazione di servizi alle cooperative aderenti al sistema di Confcooperative e alle piccole e medie imprese che operano su tutto il territorio nazionale.
Elabora è partita dalla richiesta di essere più veloce nello sviluppo di progettualità e nell’erogazione di risorse al sistema.
T.Net ha pensato alla soluzione FlexPod di Cisco, ovvero un Datacenter completamente software defined (il controllo e la configurazione hardware vengono realizzati e mantenuti da sistemi software intelligenti). Si tratta di una piattaforma Cloud che permette ampia flessibilità, scalabilità e sicurezza nella gestione delle risorse IT di Confcooperative. Tutta l’infrastruttura Cloud è stata trasferita presso il Datacenter di T.net a Milano-Caldera.
L’adozione di tecnologie cloud per la gestione della componente tecnologica ha permesso un potenziale di servizio di 20 volte superiore rispetto alla precedente gestione “in house”.
“Grazie a T.net siamo molto più flessibili nella produzione dei servizi ai nostri utenti della rete Confederale e abbiamo ora la possibilità di sfruttare un ampio potenziale per dare servizi Cloud e private Cloud di Confcooperative alle cooperative aderenti.”
Vincenzo Marino, Direttore Generale di Elabora.