Smart Cities

Oggetti IoT che cooperano

Smart Cities & Nations
di T.net

Una Smart City è l’efficace integrazione di sistemi fisici, digitali e umani nell’ambiente costruito per offrire un futuro sostenibile, prospero e inclusivo per i suoi cittadini. A volte, si parla di IoT of People per questo tipo di progetti. Di fatto, per essere realmente “smart” è essenziale che le città si dotino di infrastrutture abilitanti che aiutino lo sviluppo di servizi intermodali, supportino nuovi modi di interagire con clienti, cittadini e fornitori di servizi in un ambiente che, normalmente, è affollato da una moltitudine di dispositivi e veicoli che si contendono la  banda di trasmissione e dove il limite dei protocolli di rete potrebbe essere un problema. Unitamente alla memorizzazione di grandi quantità di dati ed alla disponibilità dei servizi il contesto risulta davvero sfidante.

Per questo motivo abbiamo sviluppato un framework intelligente basato su servizi in  cloud erogabili in modalità “as a service“, i cosiddetti microservizi, che possono aiutare le concessionarie  autostradali e le città nel massimizzare il ritorno dell’investimento, la sicurezza, l’ambiente e l’esperienza degli utenti.

T.net, inoltre è il partner ideale per i progetti di cooperazione pubblico privato, grazie allo standing dei suoi azionisti, la solidità delle sue soluzioni e del suo patrimonio tecnologico,

 

Il nostro framework TNET4IOT, favorisce un flusso scorrevole delle informazioni che defluiscano correttamente a partire dai sensori IoT fino al sistema di gestione  della Smart City e, ove serve, per connettersi all’infrastruttura ITS (Intelligent Trasportation System) per fornire servizi V2X.

L’utilizzo di Cloud Microservices rende le misurazioni e le informazioni ampiamente disponibili per i livelli superiori in modo che gli sviluppatori di APPs possano utilizzarle per molteplici applicazioni.

In questo modo è possibile sviluppare diversi livelli di servizi che possono includere oltre alle tradizionali soluzioni per le ZTL intelligenti, integrazioni con lo Smart parking, lo Smart Lightning, lo Smart Waste Management o Smart Bin, lo Smart Enviroment, la Smart Security e la Smart Mobility nel suo complesso.

I modelli meteorologici (Vento, Pioggia, Umidità, ecc.) unitamente agli algoritmi predittivi su agenti inquinanti e meteorologici aiutano il sistema a prevedere condizioni meteorologiche avverse che possono causare scivolosità dell’asfalto evitando così l’aquaplaning. Le informazioni ottenute vengono gestite tramite Infobroker Middleware che si occuperà di inviare i messaggi ai veicoli, ad es. ridurre la velocità in caso di problemi di scarsa visibilità e/o qualità dell’aria quando la quantità di concentrazioni di inquinanti atmosferici e il livello di rumore raggiunge soglie critiche.

Scopri di più sul nostro Middleware per l'IoT

    Mobility as a Service

    La sigla MaaS (Mobility as a service) descrive un modo innovativo di spostarsi che  rappresenta al meglio il concetto di mobilità condivisa intesa come servizio di cui usufruire a seconda delle necessità.

     

    Passare da uno stile di vita basato sul possesso del mezzo di trasporto, ad uno stile di vita basato sul concetto di Mobility as a Service vuol dire sicuramente garantire moltissimi vantaggi al singolo cittadino, alla società e all’ambiente.

     

    Come tutti gli “as a service”, il MaaS prevede solitamente un abbonamento mensile che permette di utilizzare un bundle di trasporti pubblici e privati tra treni, bus, taxi, car, bike sharing e altro utilizzabili illimitatamente con un solo abbonamento, solitamente attraverso un’app. 

     

    Smart Parking

    Garantire la gestione efficiente di tutte le attività legate ai parcheggi su strada: accertamento della sosta, rendicontazione, manutenzione, e pianificazione.

    Smart Lightning

    La gestione digitale dell’illuminazione cittadina come  opportunità di connessione e interazione delle aree che compongono una città, dal centro alle periferie.

    Smart Environment

    I dati provenienti dai sensori sul campo vengono gestiti attraverso algoritmi di previsione e modelli predittivi per controllare gli inquinanti e suggerire le azioni opportune.

    Smart City Block

    La sezione di Smart Security progetta, fornisce ed installa sistemi di sicurezza e offre servizi di vigilanza tecnica per clienti pubblici e privati, semplificandone la gestione.

    Non hai trovato il servizio che desideri?

    INFO & PREVENTIVI

    Chiedi un preventivo personalizzato o informazioni su Smart Cities & Nations di T.net: contattaci ora!