logotnet-350x200

Posizioni Aperte T.net:
Senior Network
and Security Engineer

Invia il tuo CV a: job@tnet.it

Il rapido sviluppo del mercato dell’informatica e il suo utilizzo sempre più massiccio in ogni settore, ha portato alla nascita di professionisti di ogni livello, le cui competenze ruotano attorno al mondo dei computer per i quali una formazione informatica di alto livello, anche conseguito, ma non solo, una laurea in ingegneria informatica. Tra queste figure, una delle più delicate e richieste è quella del Network Engineer: un vero garante dei diritti delle regole che regolano il mondo IT.

Il Network Security Engineer è una figura professionale altamente specializzata, che ha il compito di salvaguardare, gestire e aggiornare la rete dell’organizzazione in linea con gli obiettivi o obiettivi aziendali.

Descrizione del lavoro

Network Engineer lavorerà su progetti interni o può essere assegnato a team di project management che lavorano con clienti esterni. Come parte del team IT di un’organizzazione, i Network Engineer lavorano a stretto contatto con Sales Manager, Security Experts, Pre-sales Engineer. Alcuni dei duri comprendono quindi:

  • Progettazione e implementazione di nuove soluzioni di rete e/o miglioramento dell’efficienza delle reti attuali
  • Installazione, configurazione e supporto di apparecchiature di rete inclusi router, server proxy, switch, acceleratori WAN, DNS e DHCP
  • Approvvigionamento di apparecchiature di rete e gestione dei subappaltatori coinvolti nell’installazione della rete
  • Configurazione di firewall, routing e commutazione per massimizzare l’efficienza e la sicurezza della rete
  • Massimizzare le prestazioni della rete attraverso il monitoraggio continuo e la risoluzione dei problemi
  • Organizzare aggiornamenti programmati
  • Indagine sui guasti nella rete
  • Aggiornamento delle apparecchiature di rete alle ultime versioni del firmware
  • Segnalazione dello stato della rete alle principali parti interessate
  • Gestione dei protocolli di routing BGP e OSPF


Network Engineering è il coordinamento, la pianificazione e la parte importante ed essenziale delle Infrastrutture IT di aziende, organizzazioni e pubbliche amministrazioni.


I nostri clienti sono intere città, concessioni stradali, grandi rivenditori, importanti fornitori di servizi per i quali l’affidabilità delle proprie reti, l’interconnessione con i siti esterni sono fondamentali per il successo del proprio business.

Abilità richieste

La delicatezza del ruolo e la complessità della materia che affronta, richiedono al Network Engineer di possedere competenze molto elevate sia in ambito Network che Security.

In ambito tecnologico, deve possedere le competenze di tecnico hardware, analista di sistema, amministratore della sicurezza e amministratore di rete. In sostanza è richiesta la padronanza delle più comuni architetture di rete (Cisco, Juniper, Huawei) e dei protocolli (OSPF, BGP) che regolano il passaggio dei dati.

Deve anche essere in grado di gestire infrastrutture di rete di sicurezza come Firewall, IDS, IPS ed EDR. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza dei Sistemi SIEM.

Una certificazione CCNA, CCNP o CCIE o un’esperienza di rete equivalente sarà obbligatoria e la certificazione Fortinet NSE 5 è una preferenza

La formazione dell’ingegnere di rete

Il nostro Network Engineer può avere una laurea in informatica, ingegneria elettronica o un percorso di studi o esperienza equivalente.

Solitamente, chi intende esercitare queste professioni frequenta corsi di studio negli Stati Uniti o nei paesi del nord Europa (come Cisco Academies, RIPE training, ad esempio), dove queste materie sono ben note e diffuse.

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi ai sensi della Legge 903/77. Le sedi di lavoro possono essere scelte tra Milano, Roma e Catania, lo Smart Working è ampiamente applicato anche in azienda, ma la nostra preferenza sarà quella di avere un residente in Lombardia in quanto il nostro Data Center principale e i Clienti si trovano nell’Area della Grande Milano.

Maggiori informazioni al link Privacy Policy