Cyber Security

Valutazioni dei rischi per la sicurezza informatica

Le valutazioni dei rischi per la sicurezza informatica aiutano le organizzazioni a comprendere, controllare e mitigare tutte le forme di rischio informatico.

È una componente fondamentale della strategia di gestione del rischio e degli sforzi per la protezione dei dati.

Le valutazioni del rischio non sono una novità e, che ti piaccia o no, se lavori nella sicurezza delle informazioni tra i tuoi compito rientra proprio quello della gestione del rischio. Poiché le organizzazioni sempre più si affidano alla tecnologia informatica ed ai sistemi informativi per fare affari, il panorama del rischio digitale si espande, esponendo gli ecosistemi aziendali a nuove vulnerabilità critiche.

I rischi informatici sono classificati secondo tre livelli di rischio basso, medo e alto. I tre fattori che influiscono sulle valutazioni di vulnerabilità sono:

Valutazione del rischio di sicurezza informatica

Identifica le risorse informative che potrebbero essere colpite da un attacco informatico (hardware, sistemi, computer portatili, dati dei clienti e proprietà intellettuale)

Identifica le possibili minacce in termini di probabilità di occorrenza e il relativo danno potenziale (Ransomware, Data leaks, Phishing, Malware, Insider threats,  etc.)

 

Tipicamente precede la fase di messa in esercizio del sistema informatico

Rischio informatico = Minaccia x Vulnerabilità x Valore dell’informazione

Contattaci per info e preventivi