Server Consolidation

Aumenta in efficienza ed agilità

Server Consolidation: cos’è?

Il consolidamento dei server o server consolidation è un modo per creare un ambiente IT più efficiente combinando server o sostituendo server legacy con sistemi virtuali, cloud o prodotti SaaS.

 

Il consolidamento dei server è un servizio molto diffuso per utilizzare in modo più efficiente l’hardware e le risorse. È un’ottima opportunità per l’IT di risparmiare il budget, soprattutto considerando che così pochi server vengono utilizzati al massimo della loro capacità.

La server consolidation è dunque esattamente quello che sembra ed essenzialmente consiste nel consolidare l’hardware per un utilizzo più efficace.

Server Consolidation:
i vantaggi

Riduzione costi IT

Riduzione dei costi IT complessivi di oltre il 50% e dei requisiti hardware con un rapporto di 10 a 1 o migliore

 

Maggiore utilizzo server

Aumento dell’utilizzo di ciascun server: fino all’80% e diminuzione dei costi energetici dell’80%. Riduzione della crescita del carico del server ed espansione del data center

 

Risparmio

Spese di capitale e operative dimezzate, con un risparmio annuale di oltre € 1.500 per ogni server virtualizzato

 

Ottimizzazione delle risorse

le macchine sulle quali viene eseguita la server consolidation utilizzano in modo più efficiente risorse per offrire servizi in modo più performante

 

Manutenzione, backup, e recovery facilitate

La server consolidation permette di facilitare le operazioni di manutenzione e di aggiornamento e permette di eseguire in modo veloce il backup dei dati e il loro recupero

 

Aumento della produttività

Grazie alla server consolidation e alla virtualizzazione, la produttività e la quantità di servizi offerti aumenta e si ha anche un deploy molto rapido ovvero un tempo di rilascio del servizio molto rapido grazie, appunto, all’utilizzo di questa tecnologia

 

Aumento della sicurezza

Utilizzando server virtualizzati si assiste anche ad un aumento della sicurezza del sistema e gli stessi sistemi di sicurezza risultano molto più efficaci rispetto a quelli implementati su macchine concrete.

Vuoi saperne di più?

Server Consolidation tramite cloud e SaaS

Anche l’utilizzo di strumenti cloud e SaaS è una parte importante del piano di consolidamento del server. I prodotti per la condivisione e l’archiviazione di file nel cloud e i prodotti per sviluppatori offrono modi unici per spingere le attività e l’archiviazione fuori dall’ufficio.

 

Questi strumenti consentono di spostare la memoria e la potenza di elaborazione dalla rete. Anche se non si utilizzano prodotti cloud per la condivisione di file, è possibile portare la potenza di elaborazione fuori dalla tua rete, permettendoti di salvare quelle risorse per attività più importanti per le quali puoi utilizzare un server virtualizzato o dedicato.

 

Tutto ciò consente di risparmiare sui costi operativi quasi immediatamente, che spesso è l’obiettivo del consolidamento. Ridurre al minimo ed eliminare potenzialmente i costi generali della manutenzione operativa e dell’archiviazione fisica dell’infrastruttura di rete è un enorme vantaggio. Risparmi sui costi come la metratura in cui un tempo viveva l’hardware, i soldi spesi per il consumo di energia e i costi di manutenzione dell’hardware in corso: tutto contribuisce ad una notevole riduzione dei costi.

 

INFO & PREVENTIVI

Chiedi una consulenza sulla server consolidation

La tecnologia di virtualizzazione consente di eseguire più sistemi operativi e applicazioni su un unico server, aumentando l’efficienza del data center. È il modo più efficace per ridurre le spese IT aumentando, nel contempo, l’efficienza e l’agilità. Questa tecnologia è ideale non solo per le grandi aziende ma anche per le piccole e medie imprese.

 

Chiedi una consulenza personalizzata sul servizio di server consolidation: risparmia sui costi, ottimizza le risorse, aumenta sicurezza e produttività in azienda. Contattaci adesso!