Breach & Attack Simulation

Limiti e vantaggi di una simulazione di attacco automatica

Le simulazioni di violazioni e attacchi ai sistemi informatici sono un metodo avanzato di test utilizzato per identificare le vulnerabilità nei sistemi di sicurezza imitando i probabili percorsi di attacco e le tecniche utilizzate da malintenzionati. I dipartimenti di sicurezza a lungo hanno simulato questi scenari per testare la capacita di difendersi attraverso esercitazioni organizzate di squadre antagoniste (chiamate squadra rossa e squadra blu).

I Limiti di una Simulazione Violazione Automatica

Sebbene queste simulazioni siano state a lungo un importante strumento di sicurezza, soffrono di due svantaggi:

Sono simulazioni manuali e ad alta intensità di risorse.

La maggior parte delle organizzazioni aziendali può eseguire questi test solo in modo episodico.

Per questo motivo, durante le settimane o i mesi tra uno o più test, eventuali vulnerabilità possono passare inosservate e i responsabili della sicurezza hanno poca evidenza sullo stato della loro situazione.

I Vantaggi di una Simulazione Violazione Automatica

 
Una piattaforma di simulazione di violazioni e attacchi risolve questo problema attraverso test di penetrazione automatici ed in maniera continuativa simulando attacchi di malware agli endpoint, esfiltrazione di dati, attacchi di malware e sofisticati attacchi APT che si muovono lateralmente attraverso una rete, prendendo di mira gli asset più preziosi.

Combinando le tecniche del team rosso e blu e automatizzandole, le piattaforme forniscono una copertura continua.

Queste simulazioni possono essere eseguite 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

Evita l’errore umano causato da inesperienza che può influenzare l’esito del test manuale

Oltre ai vantaggi associati all’automazione e al monitoraggio continuo, le simulazioni di violazioni e attacchi consentono anche ai dipartimenti di sicurezza di cambiare le metodologie di difesa in quanto possono prendere l’iniziativa e sondare attivamente le vulnerabilità, invece di restare a guardare e sperare che le misure di sicurezza attuali si dimostrino sufficienti.

Contattaci per info e preventivi