datacenter

Data Center as a Service: perché le aziende non possono farne a meno

Scoprite tutti i vantaggi di affidarsi al Data Center as a Service

Le tecnologie cambiano le organizzazioni, le organizzazioni danno input alle tecnologie.  Siamo nel pieno della digital transformation dove sistemi, applicazioni e software si integrano per rispondere alle esigenze di business delle aziende. In uno scenario in continua evoluzione, il cloud ha influito prepotentemente nella creazione di soluzioni più flessibili, personalizzate ed efficienti; ne è esempio il modello “as-a-service” per i vantaggi tecnici, di tempo ed economici che comporta.

Le previsioni di Gartner di aprile parlano da sole: 214,3 miliardi di dollari la spesa stimata in servizi di public cloud (Bpaas, Paas, Iaas, Saas) a livello mondiale per il 2019, con una crescita del 17,5% rispetto al 2018. Crescono tutte le componenti, in particolare il “platform as a service” con un +21,8%, indicatore di come il cloud sia ormai un modello primario per la costruzione di data center ibridi.

Il Data Center su Cloud elimina di fatto la struttura fisica ridondata, con grande risparmio in componenti, hardware, spazio fisico, personale tecnico di controllo, energia elettrica. La formula as-a-service (DCAAS) è capace di adattarsi ad ogni tipologia di organizzazione, anche quella molto estesa.

Il servizio di Data Center As a Service consente di modificare l’approccio agli investimenti IT passando dall’acquisto di costose infrastrutture proprietarie all’uso delle risorse hardware e delle applicazioni tramite il Cloud.

Ma attenzione: l’azienda è dinamica e le necessità di portare le funzionalità e i dati del proprio Data Center o di una porzione di esso su Cloud possono cambiare nel tempo. Diventa ancora più importante, quindi, un servizio che sia in grado di adeguarsi a questi cambiamenti con un esborso economico commisurato realmente alle risorse utilizzate. “Only what you need” è, dunque, la modalità adeguata ai nostri giorni. Il provider deve essere in grado di offrirla.

Ecco, riassunti, alcuni tra i vantaggi per l’azienda che adotta un DCAAS:

  • Diminuzione del rischio sulla gestione dei dati;
  • Eliminazione di costi di acquisto delle apparecchiature;
  • Storage dei dati esterno con controllo diretto;
  • Livelli di sicurezza e affidabilità più alti;
  • Sistemi IT costantemente aggiornati;
  • Struttura dei costi semplificata;
  • Miglior sfruttamento delle risorse computazionali acquisite;
  • Risorse subito e sempre disponibili;
  • Economicità: si paga solo quanto utilizzato.

Tnet offre un servizio di DCaaS all’avanguardia che offre questi e altri vantaggi alle aziende

Contattaci per una consulenza

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy