Smart Retail: il nuovo modo di fare shopping

Grazie all’internet delle cose e ad altre tecnologie abilitanti il consumatore puo’ disporre di una nuova esperienza di acquisto in-store. Se già qualche anno fa lo shopping aveva iniziato la sua fase evolutiva, diventando un’esperienza di acquisto grazie alle nuove tecnologie, oggi il cambiamento di pelle è giunto alla fase più attiva. Iot, realtà aumentata, riconoscimento facciale, digital signage, stanno rendendo possibile la smartizzazione del retail, allo stesso modo della Smart Road, della Smart Agriculture, della Smart City.

Lo Smart Retail è la nuova risposta al consumatore attuale, abituato alle irrinunciabili caratteristiche dell’acquisto online: velocità, efficienza, comodità. Il valore aggiunto, tuttavia, è l’emozione, una vera esperienza personalizzata di shopping in negozio. Un sistema destinato a creare nel consumatore nuove esigenze a cui rispondere. Motivati, dunque, tutti gli operatori che nel settore hanno qualcosa a che fare: retailer, system integrator, produttori di software di riconoscimento facciale, produttori di sensori di movimento e geolocalizzazione, schermi, ecc.

Gli esempi concreti, specie nei grandi brand, non mancano. Ma non c’è da stupirsi: la tecnologia di chi è stato lungimirante è già disponibile (Scopri il futuro dello shopping con le soluzioni T.net) poiché il percorso verso lo shopping evoluto è iniziato già qualche anno fa, con l’avvento dell’IoT e il mettere in comunicazione diretta oggetti di diversa natura.

Allo stesso modo sono già disponibili report e statistiche sull’impatto dell’IoT nel retail. Analisi che prevedono uno sviluppo enorme del settore non solo in termini di business bensì di un cambiamento di tipo qualitativo dell’acquisto.

Mettendo assieme i risultati di alcune indagini e report pubblicate in particolare sul mercato USA, la stima da oggi al 2025 vede numeri da capogiro con cifre a 9 zeri in termini di business generato negli ambienti di vendita al dettaglio.

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