disaster recovery

Cosa è il Disaster Recovery e perché è importante per le aziende

Cosa è il Disaster Recovery “as a Service” e perché è tanto importante per le aziende?

Cosa è il Disaster Recovery “as a Service” e perché è tanto importante per le aziende?
Il disaster recovery as a service (DraaS) è importante perché soddisfa l’esigenza di business continuity in modo intelligente, efficace ed economico per le aziende. Il DRaaS è la risposta moderna, ottenuta grazie al Cloud, per garantire la continuità operativa alle organizzazioni attraverso le risorse messe a disposizione dal provider. Prima dell’avvento del Cloud le aziende si avvalevano di un sistema di backup dei dati in apposite macchine all’interno di uno spazio fisico opportunamente controllato da personale qualificato. Ora la stessa azienda può disporre, più velocemente e con grande risparmio, di uno spazio virtuale riservato, dove salvare dati e applicazioni (backup semplice o multiplo) e mantenerli al sicuro, con possibilità di ripristino in caso di guasti, errori volontari o involontari, attacchi esterni, distruzioni o altri fattori di rischio.

Proteggere i dati aziendali è una priorità assoluta del provider nei confronti dei clienti, per questo deve essere realizzato a monte un piano di Risk management, entro il quale le procedure di business continuity e disaster recovery trovano una collocazione precisa.

Inoltre nei paesi dove vige la legge sulla privacy (GDPR), come il nostro, il servizio di Cloud disaster Recovery è classificato come modo per garantire la compliance.

Ricapitolando, ecco i principali vantaggi del disaster recovery in cloud:

  • Flessibile, personalizzabile secondo le esigenze
  • Facilmente utilizzabile
  • Sicuro, grazie a tecnologie certificate
  • Economico, abbatte i costi di duplicazione sito
  • Compliant con il GDPR

 

T.net offre alle aziende servizi in Cloud di backup e Disaster Recovery sicuri e garantiti dalla propria struttura e dal personale tecnico qualificato, preparato per fronteggiare emergenze di ogni tipo. I servizi di security e protezione dei dati completano l’offerta; l’azienda può così disporre di un unico interlocutore, semplificando le procedure, accelerando i tempi e abbassando i costi.

Il nostro partner tecnologico per questa soluzione è

veeam logo

Contattaci per una consulenza

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy